Dal 1° luglio c.a. è stato avviato il nuovo ambulatorio “Piede Diabetico” coordinato dal Dott. Enrico Brocco, responsabile del Centro Regionale Piede Diabetico del Policlinico di Abano Terme. Il Dott. Brocco e la sua équipe hanno iniziato l’attività anche presso il nuovo Centro Medico LifeCare di Pescara, struttura appartenente al Gruppo Policlinico Abano.
L’equipe è formata da specialisti in chirurgia vascolare, diabetologia, ortopedia, radiologia, medicina interna e geriatria. Nell’ambulatorio del Piede Diabetico: vengono eseguite prestazioni in regime privato ambulatoriale, quali:
• Prime visite chirurgiche, volte a diagnosticare il Piede Diabetico e proporre gli eventuali trattamenti chirurgici ortopedici e/o vascolari che siano ritenuti necessari, e visite di controllo,
• Nell’ambulatorio medicazioni viene effettuato il trattamento di ulcere (arteriose, vasculitiche, venose e miste), piaghe da decubito, ferite chirurgiche infette, ferite traumatiche e il trattamento di lesioni in piede diabetico con l’uso dei materiali più innovativi con i quali abbiamo riscontrato i migliori risultati. Il ruolo della medicazione è volto a promuovere e mantenere le migliori condizioni affinché il complesso processo della riparazione tessutale possa iniziare e proseguire senza ostacoli fino alla guarigione della lesione, nonché a proteggere l’area lesionata dalle possibili contaminazioni ambientali.